Mercoledì 16 ottobre, presso l’Urban Center di Enna, situato nell’ex Convento dei Cappuccini, si terrà un importante convegno organizzato dall’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Enna in occasione della Giornata Mondiale della Rianimazione Cardio-Polmonare. Il titolo dell’evento è “Prevenzione e informazione sulle manovre salvavita”, ed è volto a sensibilizzare il pubblico sull’importanza delle tecniche di rianimazione e di disostruzione delle vie aeree.
Gli organizzatori sottolineano quanto sia fondamentale agire prontamente in caso di ostruzione delle vie aeree o arresto cardiaco. Infatti, conoscere le manovre da eseguire in attesa dei soccorsi può salvare vite umane e ridurre le conseguenze negative di un arresto respiratorio o cardiaco.
Programma dell’evento
Il convegno, patrocinato dal Comune di Enna, sarà moderato dal giornalista Josè Trovato. Dopo i saluti iniziali del Direttore Generale dell’ASP, dott. Mario Zappia, del Direttore Sanitario, dott. Emanuele Cassarà, del Prefetto, dott.ssa Maria Carolina Ippolito, e del Sindaco di Enna, dott. Maurizio Dipietro, la dott.ssa Eleonora Caramanna, responsabile della UOS.EPSA, presenterà il Piano di Prevenzione 2020/2025.
Tra gli interventi più attesi c’è quello del dott. Gaetano Pastro, infermiere del Laboratorio di Sanità Pubblica e istruttore BLS, che illustrerà le “Manovre di rianimazione Cardio-Polmonare, uso del defibrillatore e tecniche di disostruzione delle vie aeree negli adulti”. La dottoressa Giuliana Arena, dirigente medico dell’UOC Anestesia e Rianimazione presso l’Ospedale Umberto I di Enna, si occuperà invece delle “Manovre di disostruzione delle vie aeree nei neonati e nei bambini”.
Focus su prevenzione e formazione
La dott.ssa Anna Maria Millauro, direttrice della UOSD di Pediatria dell’Ospedale Umberto I, terrà un intervento dedicato all’importanza di accrescere la consapevolezza del rischio in età infantile, affrontando anche le misure preventive da adottare. La dottoressa Raffaella Iudicello, dirigente medico di Cardiologia, parlerà di “Arresto cardiaco: misure preventive e segnali di allarme”.
Le psicologhe dell’UOEPSA, dott.sse Carmen Pulvirenti e Venturina Vera Arena, affronteranno il tema della “Promozione della cultura della sicurezza negli ambienti di vita”, mentre la dott.ssa Antonella Santarelli si concentrerà sulla comunicazione e informazione in merito alla sicurezza. Infine, l’ingegnere Salvatore Cordovana, direttore del Coordinamento Staff Aziendali dell’ASP di Enna, discuterà de “L’importanza della formazione per gli operatori sanitari e nelle scuole”.
Un’occasione di sensibilizzazione
La dott.ssa Eleonora Caramanna conclude sottolineando che l’evento rappresenta una preziosa occasione per sensibilizzare la cittadinanza su un tema di fondamentale importanza, non solo per la sanità ma anche per la sicurezza sociale. L’obiettivo è quello di fornire informazioni utili, promuovendo la consapevolezza e le competenze necessarie per intervenire efficacemente in situazioni di emergenza, affinché tutti sappiano cosa fare in caso di necessità.