Un vero e proprio terremoto politico-amministrativo sta scuotendo Valguarnera. Il commissario regionale Daniela Leonelli ha deciso di scavalcare il consiglio comunale, approvando in prima persona la delibera di ripiano del disavanzo 2022, un piano da quasi 2 milioni e 800 mila euro precedentemente bocciato dall’opposizione.
La decisione del commissario, che ha dichiarato l’atto immediatamente esecutivo, ha riacceso lo scontro politico in città. La sindaca accusa l’opposizione di incoerenza, avendo prima permesso l’approvazione del rendiconto 2022 e poi bloccato il ripiano del disavanzo, due atti strettamente collegati.
L’opposizione, dal canto suo, difende la propria scelta, sostenendo che il piano di rientro proposto era insostenibile per le casse comunali.
La situazione è ora nelle mani della Procura Generale della Corte dei Conti, a cui il commissario ha trasmesso l’incartamento per l’accertamento di eventuali responsabilità. I consiglieri che hanno bocciato il piano di rientro potrebbero dover rispondere di danno erariale.
La vicenda di Valguarnera mette in luce le difficoltà della gestione finanziaria degli enti locali e le tensioni politiche che spesso ne derivano. Resta da vedere quali saranno le conseguenze di questa decisione del commissario e se la Corte dei Conti riterrà responsabili i consiglieri di opposizione.